La demenza è un “quadro sindromico neuropsicologico caratterizzato da una complessa modificazione comportamentale di tipo quasi esclusivamente riduttivo in cui si assommano molteplici deficit cognitivi che danno luogo ad una sostanziale perdita di autonomia nel quotidiano” (Stangalino, 2000).

La causa più conosciuta di demenza è la Malattia di Alzheimer ma vi sono altri quadri dementigeni quali la demenza vascolare, la demenza fronto-temporale, la malattia a corpi di Lewy diffusi, la demenza associata alla Sindrome di Parkinson e anche un  particolare quadro chiamato pseudodemenza che si può presentare a seguito di depressione. La  prevalenza della demenza aumenta rapidamente con l’età, infatti colpisce solo l’1% dei soggetti trai 60 e 64 anni ma dal 30al 50% quelli con età superiore agli 85anni.

Le facoltà cognitive compromesse sono : la memoria, il linguaggio, le capacità visuospaziali, il calcolo, il giudizio e la capacità di problem solving e attenzione. Inoltre possono presentarsi deficit neuropsichiatrici quali depressione, allucinazioni, agitazione, insonnia, perdita dei freni inibitori. In caso di demenza  è necessaria una presa in carico multidisciplinare che non riguarda solo l’ambito medico e riabilitativo ma anche quello socio-educativo.

Il ruolo del logopedista è quello di partecipare al percorso diagnostico valutando la competenza cognitiva- comunicativa del paziente  e successivamente pianificare un intervento che varierà a seconda del quadro di gravità emerso dalla valutazione. Se  infatti in fase di esordio della demenza gli obiettivi saranno quelli di rallentare il più possibile il deterioramento nella fesi più avanzate si utilizzeranno approcci si CAA, approcci conversazionali.

E’ inoltre di grande importanza il couseling in cui il logopedista favorirà il rafforzamento delle capacità di fronteggiare gli eventi negativi, parteciperà alla pianificazione della riorganizzazione degli aspetti socio-ccupazionali e ricreativi e alla riorganizzazione dell’ambiente domestico.

Richiedi un Appuntamento

    Accetto la politica di privacy*
    * Campi obbligatori